“Il bosco in bocca.” Storia del Ribes Nigrum

Farmacopea alla mano, con la collaborazione della Dott.ssa Vallò, medico eclettico ed entusiasta e di Giacomo, agricoltore schivo ma appassionato, abbiamo preparato il gemmoderivato del Ribes Nigrum.

Dalle colline del lago Maggiore, dove erano cresciute e selezionate le piante, alla farmacia dove sono state portate le gemme raccolte …. al nostro laboratorio dove Enzia e Carlotta hanno eseguito i procedimenti di macerazione, diluizione e decantazione in un susseguirsi ritmato di periodi di riposo per poter estrarre al meglio tutti i principi attivi.

Infine le boccette sono state riempite, chiuse con il tappo contagocce, etichettate da Nicola. Giovanna le ha allineate perfettamente sullo scaffale.

E’ nato così il Ribes Nigrum, un prodotto con proprietà immunostimolanti, utile nei periodi interstagionali e soprattutto prima e durante la stagione fredda. Stimola la corteccia surrenale producendo cortisolo, agisce come antinfiammatorio tanto da essere considerato il “cortisone naturale”. Viene utilizzato nelle forme allergiche. Da tenere sempre a portata di mano per piccoli ed adulti da assumere 50 gocce per 3 volte al giorno.

Una sferzata di energia e quando le gocce scendono in bocca esplode davvero il profumo del bosco.

Add to cart